Recommended Posts

Ciao a tutti!

Volevo comunicarvi che lo sviluppo di Football Simulator, che vuole essere una valida alternativa web al nostro amato Football Manager, ha avuto inizio.

In questa discussione vi aggiornerò sullo stato del progetto, mentre trovate qui la discussione vecchia con i suggerimenti degli utenti del forum, e ovviamente se ne avete di nuovi potete lasciarli in questa ;)

Buona giornata! :)

P.S.: Ho inoltre aperto la relativa pagina Facebook, sulla quale troverete gli aggiornamenti sull'avanzamento dei lavori e gli articoli pubblicati sul blog del progetto. Cercate "Football Simulator" su Facebook, la pagina è quella con la foto profilo come l'immagine qui sotto ;)

fmlive_IT-1465302230-U9.png

Ciao!

Ho aggiunto le caratteristiche tecniche ai giocatori e, in base ad un algoritmo ancora grezzo, calcolo CA e ruolo in cui può giocare, oltre ad assegnare casualmente il piede preferito e in base a quello assegno la fascia (con una minima percentuale potrà giocare sulla fascia opposta al piede preferito, come vedete per Ingor).

La CA (come ben sappiamo è tra 1 e 200) per il momento non è correlata all'età, e tenterò di correlarla in qualche modo nella prossima versione dell'algoritmo, mentre ogni ruolo va da 1 a 20. 

Data la troppa casualità nell'assegnare i valori agli attributi è anche capitato che il portiere Roméo possa giocare anche discretamente a centrocampo e addirittura come TC :D

fmlive_IT-1466639310-U9.png

Fatemi sapere cosa ne pensate, a presto! ;)

Non saprei che suggerimenti darti, per quanto riguarda età si ci vuole che nel tempo debba calare di potenziale.

Io pensavo di lasciare la PA fissa, per tener conto che era forte o che lo sarebbe dovuto diventare, mentre farei calare la CA.

Stavo cercando di trovare un modo per calcolare in valore monetario, pensavo di legarlo a questi fattori:

• CA
  • PA
  • Presenze ultimo anno
  • Gol ultimo anno (magari solo per TC, ALA, ATT)
  • Divisione in cui gioca (reputazione)
  • Squadra in cui gioca (reputazione)
  • Stipendio
  • Anni contratto

Voi avete altre idee?

Io pensavo di lasciare la PA fissa, per tener conto che era forte o che lo sarebbe dovuto diventare, mentre farei calare la CA.

Stavo cercando di trovare un modo per calcolare in valore monetario, pensavo di legarlo a questi fattori:

• CA
  • PA
  • Presenze ultimo anno
  • Gol ultimo anno (magari solo per TC, ALA, ATT)
  • Divisione in cui gioca (reputazione)
  • Squadra in cui gioca (reputazione)
  • Stipendio
  • Anni contratto

Voi avete altre idee?

Media voto è importante!

e al posto dei gol puoi mettere anche gli assist e il ManofTheMatch per gli altri giocatori

comunque ottimo lavoro sei un grande @ !!

Media voto è importante!

e al posto dei gol puoi mettere anche gli assist e il ManofTheMatch per gli altri giocatori

comunque ottimo lavoro sei un grande @ !!

Grazie del contributo, non avevo pensato alla media voto!

Ecco quali saranno i ruoli ufficiali del gioco:

• Portiere
  • Terzino
  • Terzino fluidificante
  • Difensore centrale
  • Mediano
  • Centrocampista centrale
  • Centrocampista laterale
  • Trequartista
  • Ala
  • Seconda punta
  • Prima punta

Ho inoltre quasi ultimato l'assegnazione del ruolo in base agli attributi, passaggio compiuto grazie al fatto che ho preso i valori di FIFA e col reverse engineering ho capito come vengono assegnati. La CA e PA saranno tra 1 e 100, mentre i ruoli tra 1 e 20.

Migliorata inoltre l'assegnazione del piede preferito e della fascia di competenza, oltre all'aggiunta di altezza e peso (per il momento completamente casuali, ma correlate tra loro).

Il prossimo passaggio sarà quello di cercare di creare un giocatore di un determinato ruolo con i valori degli attributi opportunamente pesati, e dargli un'altezza e peso adeguati. (es.: evitare di avere un portiere di 165cm).

La prossima volta metterò uno screenshot come al solito :) A presto!

Eccoci con una versione stabile e decente del generatore di giocatori.

Li creo ovviamente tutti 16enni e gli assegno altezza e peso in base al ruolo in cui "spero" che gli attributi vadano a pesare correttamente.

In seguito, assegno i valori pesati agli attributi in base al ruolo che ho come obiettivo, ma se la casualità gli assegna dei valori bassi può capitare che il ruolo cambi (di solito in questi casi è un giocatore scarso e quindi sarà scarso in qualsiasi ruolo :) ).

Vi ricordo che ora la CA massima è di 100, e dovendo creare dei 16enni ho messo un limite massimo a 60, così da dare spazio di crescita e non avere dei fenomeni a 16 anni.

Più o meno stesso discorso per quanto riguarda la PA (sempre massimo 100), questa volta l'ho legata un po' di più alla CA: ovviamente non dovrà mai essere inferiore, ma il limite massimo non verrà mai scelto per i giocatori sotto un certo livello di CA (es. un giocatore con CA pari a 10, non potrà mai avere PA pari a 100)

fmlive_IT-1467671821-U9.png

Spero di essermi spiegato bene, datemi come sempre la vostra opinione.

La prossima volta provo a darvi qualche screenshot direttamente di alcuni giocatori, così potrete vedere i singoli attributi.

A presto!

Non ho ben capito il discorso CA e PA :)

La CA viene calcolata sui valori dei singoli attributi e per i 16enni creati, non potrà mai superare 60, poi crescendo e aumentando i valori ovviamente potrà arrivare a raggiungere la PA.

Il discorso PA invece è leggermente più complicato; per evitare che delle pippe colossali diventino dei fenomeni, ho messo delle limitazioni.

Ti faccio tre esempi:

- Scarso

CA = 10

PA = valore tra 10 e 30

- Medio

CA = 30

PA = valore tra 30 e 90

- Forte

CA = 80

PA = valore tra 80 e 100

In linea generale ad ora ho fatto che la PA massima può essere pari alla CA moltiplicata per 3, ma comunque con il "tetto" fissato a 100.

Ovviamente questi sono tutti valori temporanei e che per il momento mi danno fiducia, magari verranno modificati più avanti.

Ciao, vi lascio un piccolo aggiornamento sulla crescita dei giocatori.

Ho studiato una funzione sulla crescita della CA in base all'età. L'esempio è del caso migliore, perché i giocatori che creo 16enni hanno una CA massima di 60, mentre la PA massima è di 100.

Come potete vedere dal grafico si avrà il massimo della CA (coincidente con la PA) intorno ai 28/30 anni, per poi calare nuovamente.

fmlive_IT-1468447392-U9.png

@@Extinction, il tuo ragionamento vale per la CA massima possibile, ma calcola che tra i 27 e i 32 anni avrebbe una CA di 98, che non è proprio da buttare...

È normale che ci sia una fase in cui il giocatore non è completamente al top e dopo averlo raggiunto abbia un leggero calo per poi calare ulteriormente dovuto al fattore età.

Non so se mi sono spiegato bene...

Vi mostro ora invece il grafico dell'andamento del valore in base al solo coefficiente tra CA e PA (una media pesata tra le due, in cui ha più peso la CA), scorrelato dall'età.

Da 0 a 40 abbiamo una crescita che va da 0 a circa 2M, poi la crescita aumenta esponenzialmente fino ad arrivare ai 150M del giocatore più forte al mondo in quel momento.

Le tre linee rappresentano il valore eventualmente richiesto dalla società di appartenenza (Blu), il valore visualizzato nel gioco (Rosso) e in arancione ci sarà circa l'incontro tra domanda e offerta che qui è lineare, ma dipenderà da più fattori da definire più avanti.

fmlive_IT-1468490825-U9.png

Passiamo quindi alla combinazione di età e del coefficiente appena spiegato. Vi ho riportato il caso di un giocatore con CA di partenza pari a 60 e CA massima (PA) pari a 100.

Come potete vedere il giocatore avrà una valutazione di potenziale acquisto sopra i 100M tra i 27 e i 32 anni e con degli ottimi osservatori potrete acquistarlo a meno di 25M entro i 20 anni, così da poter effettuare una notevole plusvalenza ;)

fmlive_IT-1468491198-U9.png

Come sempre aspetto vostre opinioni :D

@ si si questo lo so ma io intendevo che dovrai fare delle eccezioni ti portavo gli esempi di Messi e CR7 che sono al top da almeno 5 anni, per il resto sono d'accordo con te.....