Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

albert

Domande generali post lettura statuto

Recommended Posts

Ho letto lo statuto ho un paio di domande:

- Come si articolerà l'assemblea dei soci? visto che tutti gli associati dovranno parteciparvi?

- Come si articola il rapporto tra le diverse "fonti regolamentari" ossia statuto e regolamento del torneo (in questo caso fm?) ,nella fattispecie l'esonero di un membro del torneo nonché socio cosa comporta?

- i minori possono iscriversi tramite consenso scritto dei genitori,e come si accerta? 

-la tessera di socio sarà formato digitale?

-Quale influenza hanno i soci-associati sulle modifiche statutarie ?Mi pare di aver letto che lo statuto può essere modificato a maggioranza dei soci,mentre i regolamenti dei tornei? 

- è stata fatta richiesta per partecipare a bandi per fondi europei o statali? 

- gli organi direttivi li dovremmo votare noi,quando si vota ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Faccio una premessa di carattere generale prima di rispondere ai quesiti posti:

ogni persona che richiede il tesseramento all'Associazione Culturale Italia che Gioca è TENUTO A LEGGERE, ACCETTARE E SOTTOSCRIVERE lo Statuto ed il Regolamento dell'Associazione stessa in tutte le sue parti, per comodità degli aspiranti soci e di chi è già tesserato questi link ed altri sono riportati nel FOOTER di ogni pagina di questo forum; naturalmente sono anche presenti nella pagina contenente il form di richiesta di tesseramento.

3 ore fa, albert dice:

- Come si articolerà l'assemblea dei soci? visto che tutti gli associati dovranno parteciparvi?

Hai detto di aver letto lo Statuto: è spiegato tutto nell'Articolo 4, in particolare al Comma 2; gli associati hanno il DIRITTO di partecipare all'Assemblea degli Associati e NON IL DOVERE.

 

3 ore fa, albert dice:

Come si articola il rapporto tra le diverse "fonti regolamentari" ossia statuto e regolamento del torneo (in questo caso fm?) ,nella fattispecie l'esonero di un membro del torneo nonché socio cosa comporta?

Lo Statuto è l'equivalente della Costituzione per la vita sociale di un'associazione, ovvero regola i principi base, cardine ed inderogabili dell'Associazione stessa, immediatamente dopo viene il Regolamento dell'Associazione ed infine vengono i regolamenti interni, p.e. del forum, di un torneo, ecc. La gerarchia è assoluta e imprescindibile, in caso di contrasti vale quanto scritto nello Statuto e subito dopo nel Regolamento, ad ogni modo i regolamenti interni, prima di essere divulgati vengono APPROVATI dal Consiglio DIrettivo che controllo che siano in linea con quanto scritto nello Statuto e nel Regolamento.

La seconda parte della tua domanda credo abbia già una risposta: premesso che qualunque torneo organizzato da Italia che Gioca è riservato ESCLUSIVAMENTE ai soci, chi viola il regolamento interno (cioè del torneo) subirà la penalità prevista dallo stesso regolamento interno, se tale violazione va a ledere i principi espressi nello Statuto e/o nel Regolamento dell'Associazione sarà compito del Consiglio Direttivo prendere i provvedimenti che riterrà più opportuni.

 

3 ore fa, albert dice:

i minori possono iscriversi tramite consenso scritto dei genitori,e come si accerta?

E' compito della segreteria amministrativa dell'Associazione fare i dovuti accertamenti, come previsto dalle normative vigenti.

 

3 ore fa, albert dice:

la tessera di socio sarà formato digitale?

Ad oggi la tessera di iscrizione ad Italia che Gioca è disponibile come immagine PNG all'interno della propria pagina di profilo sul sito dell'Associazione, può essere liberamente stampata se lo si desidera.

 

3 ore fa, albert dice:

Quale influenza hanno i soci-associati sulle modifiche statutarie ?Mi pare di aver letto che lo statuto può essere modificato a maggioranza dei soci,mentre i regolamenti dei tornei?

Stiamo parlando di due cose molte diverse: lo Statuto di un'associazione fa parte della documentazione che viene registrata e depositata presso l'Agenzia delle Entrate al momento della costituzione dell'associazione, una sua eventuale modifica è regolamentata dalle nromative vigenti e comporta la nuova registrazione e deposito dello stesso presso l'Agenzia delle Entrate.

Un regolamento interno è invece un documento interno dell'Associazione il come, il quando, il dove, il perchè ed il chi (the five W) lo può modificare sarà specificato all'interno dello stesso.

 

3 ore fa, albert dice:

è stata fatta richiesta per partecipare a bandi per fondi europei o statali?

Non comprendo il senso di questa domanda e comunque è una questione interna all'Associazione che non può certo essere divulgata Urbi et orbi ...

 

3 ore fa, albert dice:

gli organi direttivi li dovremmo votare noi,quando si vota ?

Scusa ma "noi" chi ? Non mi risulta che tu sia tesserato ... e comunque per ciascun Organo Associativo è tutto scritto nello Statuto negli articoli dedicati.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non posso quotare le singole parti,poiché sono dal cellulare.

 

Inizio dalle ultime risposte:

-noi ,si noi,visto che a breve sarò tesserato.sono 10 anni che son qui non vedo perché non considerarlo un noi (partiamo bene) 

Cambio la domanda:

lo statuto prevede elezione da parte dell'assemblea degli associati del consiglio direttivo,quando gli associati voteranno? 

-(fondi) :non mi voglio fare i fatti vostri figurati, semplicemente vorrei aiutare ;)

 

Il resto è tutto chiaro.

Studio legge ecco perché tutte ste domande non sono dei servizi segreti.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
11 ore fa, albert dice:

Studio legge ecco perché tutte ste domande non sono dei servizi segreti.

Ottimo, allora non vediamo l'ora che entri nell'Associazione per mettere a disposizione le tue conoscenze ;)

 

11 ore fa, albert dice:

lo statuto prevede elezione da parte dell'assemblea degli associati del consiglio direttivo,quando gli associati voteranno?

Ripeto quanto già detto nell'altro post: la durata delle cariche degli Organi Associativi è scritta nello Statuto, così come le modalità ed i tempi per le elezioni, ci possono essere altri tipi di votazioni per eleggere p.e. i responsabili di team e community ed allargare il CD ma accadrà quando ci sarà un numero sufficiente di soci e di attività.

 

11 ore fa, albert dice:

(fondi) :non mi voglio fare i fatti vostri figurati, semplicemente vorrei aiutare

L'Associazione, come da Statuto si riserva qualsiasi forma di autofinanziamento prevista dalle normative vigenti, ivi inclusa la possibilità di usufruire di fondi nazionali e comunitari; ovviamente comprendi che questi sono argomenti che, come già scritto nell'altro post, non possono essere sviscerati in una sezione aperta a tutti ...

Share this post


Link to post
Share on other sites