Jump to content

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

albert

Domande generali post lettura statuto

Recommended Posts

Ho letto lo statuto ho un paio di domande:

- Come si articolerà l'assemblea dei soci? visto che tutti gli associati dovranno parteciparvi?

- Come si articola il rapporto tra le diverse "fonti regolamentari" ossia statuto e regolamento del torneo (in questo caso fm?) ,nella fattispecie l'esonero di un membro del torneo nonché socio cosa comporta?

- i minori possono iscriversi tramite consenso scritto dei genitori,e come si accerta? 

-la tessera di socio sarà formato digitale?

-Quale influenza hanno i soci-associati sulle modifiche statutarie ?Mi pare di aver letto che lo statuto può essere modificato a maggioranza dei soci,mentre i regolamenti dei tornei? 

- è stata fatta richiesta per partecipare a bandi per fondi europei o statali? 

- gli organi direttivi li dovremmo votare noi,quando si vota ?

Faccio una premessa di carattere generale prima di rispondere ai quesiti posti:

ogni persona che richiede il tesseramento all'Associazione Culturale Italia che Gioca è TENUTO A LEGGERE, ACCETTARE E SOTTOSCRIVERE lo Statuto ed il Regolamento dell'Associazione stessa in tutte le sue parti, per comodità degli aspiranti soci e di chi è già tesserato questi link ed altri sono riportati nel FOOTER di ogni pagina di questo forum; naturalmente sono anche presenti nella pagina contenente il form di richiesta di tesseramento.

3 ore fa, albert dice:

- Come si articolerà l'assemblea dei soci? visto che tutti gli associati dovranno parteciparvi?

Hai detto di aver letto lo Statuto: è spiegato tutto nell'Articolo 4, in particolare al Comma 2; gli associati hanno il DIRITTO di partecipare all'Assemblea degli Associati e NON IL DOVERE.

3 ore fa, albert dice:

Come si articola il rapporto tra le diverse "fonti regolamentari" ossia statuto e regolamento del torneo (in questo caso fm?) ,nella fattispecie l'esonero di un membro del torneo nonché socio cosa comporta?

Lo Statuto è l'equivalente della Costituzione per la vita sociale di un'associazione, ovvero regola i principi base, cardine ed inderogabili dell'Associazione stessa, immediatamente dopo viene il Regolamento dell'Associazione ed infine vengono i regolamenti interni, p.e. del forum, di un torneo, ecc. La gerarchia è assoluta e imprescindibile, in caso di contrasti vale quanto scritto nello Statuto e subito dopo nel Regolamento, ad ogni modo i regolamenti interni, prima di essere divulgati vengono APPROVATI dal Consiglio DIrettivo che controllo che siano in linea con quanto scritto nello Statuto e nel Regolamento.

La seconda parte della tua domanda credo abbia già una risposta: premesso che qualunque torneo organizzato da Italia che Gioca è riservato ESCLUSIVAMENTE ai soci, chi viola il regolamento interno (cioè del torneo) subirà la penalità prevista dallo stesso regolamento interno, se tale violazione va a ledere i principi espressi nello Statuto e/o nel Regolamento dell'Associazione sarà compito del Consiglio Direttivo prendere i provvedimenti che riterrà più opportuni.

3 ore fa, albert dice:

i minori possono iscriversi tramite consenso scritto dei genitori,e come si accerta?

E' compito della segreteria amministrativa dell'Associazione fare i dovuti accertamenti, come previsto dalle normative vigenti.

3 ore fa, albert dice:

la tessera di socio sarà formato digitale?

Ad oggi la tessera di iscrizione ad Italia che Gioca è disponibile come immagine PNG all'interno della propria pagina di profilo sul sito dell'Associazione, può essere liberamente stampata se lo si desidera.

3 ore fa, albert dice:

Quale influenza hanno i soci-associati sulle modifiche statutarie ?Mi pare di aver letto che lo statuto può essere modificato a maggioranza dei soci,mentre i regolamenti dei tornei?

Stiamo parlando di due cose molte diverse: lo Statuto di un'associazione fa parte della documentazione che viene registrata e depositata presso l'Agenzia delle Entrate al momento della costituzione dell'associazione, una sua eventuale modifica è regolamentata dalle nromative vigenti e comporta la nuova registrazione e deposito dello stesso presso l'Agenzia delle Entrate.

Un regolamento interno è invece un documento interno dell'Associazione il come, il quando, il dove, il perchè ed il chi (the five W) lo può modificare sarà specificato all'interno dello stesso.

3 ore fa, albert dice:

è stata fatta richiesta per partecipare a bandi per fondi europei o statali?

Non comprendo il senso di questa domanda e comunque è una questione interna all'Associazione che non può certo essere divulgata Urbi et orbi ...

3 ore fa, albert dice:

gli organi direttivi li dovremmo votare noi,quando si vota ?

Scusa ma "noi" chi ? Non mi risulta che tu sia tesserato ... e comunque per ciascun Organo Associativo è tutto scritto nello Statuto negli articoli dedicati.

Non posso quotare le singole parti,poiché sono dal cellulare.

Inizio dalle ultime risposte:

-noi ,si noi,visto che a breve sarò tesserato.sono 10 anni che son qui non vedo perché non considerarlo un noi (partiamo bene) 

Cambio la domanda:

lo statuto prevede elezione da parte dell'assemblea degli associati del consiglio direttivo,quando gli associati voteranno? 

-(fondi) :non mi voglio fare i fatti vostri figurati, semplicemente vorrei aiutare ;)

Il resto è tutto chiaro.

Studio legge ecco perché tutte ste domande non sono dei servizi segreti.

11 ore fa, albert dice:

Studio legge ecco perché tutte ste domande non sono dei servizi segreti.

Ottimo, allora non vediamo l'ora che entri nell'Associazione per mettere a disposizione le tue conoscenze ;)

11 ore fa, albert dice:

lo statuto prevede elezione da parte dell'assemblea degli associati del consiglio direttivo,quando gli associati voteranno?

Ripeto quanto già detto nell'altro post: la durata delle cariche degli Organi Associativi è scritta nello Statuto, così come le modalità ed i tempi per le elezioni, ci possono essere altri tipi di votazioni per eleggere p.e. i responsabili di team e community ed allargare il CD ma accadrà quando ci sarà un numero sufficiente di soci e di attività.

11 ore fa, albert dice:

(fondi) :non mi voglio fare i fatti vostri figurati, semplicemente vorrei aiutare

L'Associazione, come da Statuto si riserva qualsiasi forma di autofinanziamento prevista dalle normative vigenti, ivi inclusa la possibilità di usufruire di fondi nazionali e comunitari; ovviamente comprendi che questi sono argomenti che, come già scritto nell'altro post, non possono essere sviscerati in una sezione aperta a tutti ...

Important Information

Privacy Policy