Kine

Anche le belle cose finiscono....

Recommended Posts

...ed è arrivata l'ora che anche la mia, con fmlive prima ed ICG, sezione Football Manager, finisca.

Il pensiero c'era da tempo, divergenze, discussioni, visioni differenti sia in merito alla gestione che alle modalità di svolgimento del torneo mi han portato alla decisione di lasciare la panchina della FC Episcopia.

Ho sempre visto il torneo come divertimento, svago dalla vita quotidiana e dal suo stress ma, giustamente per un'associazione di eSports, la nuova gestione vede il tutto in maniera prettamente competitiva e quindi è giusto dire basta e lasciare spazio a chi voglia competere e puntare sempre alla vittoria e non al divertirsi con amici.

Letto il nuovo progetto e la nuova struttura, e come già detto a chi di dovere, trovo il tutto come un gran punto interrogativo e spero x ICG possa diventare un punto esclamativo, ma ad oggi, detto questo anche a diversi dello staff, ho molti dubbi.

Vedo il tutto come un totale stravolgimento di ciò che è stato creato dall'inizio di fmlive sino ad oggi che nella nuova struttura viene comunque relegato a prodotto di piccolissima nicchia, ma ripeto io vedo il torneo in un modo mentre chi gestirà il tutto vede i "numeri e i traguardi" e non l'utenza in primis.

Ringrazio @Nikeddy x gli anni insieme e continueremo a sentirci da amici e non più da Fc Episcopia che batte Nikeddy United.

Il mondo è piccolo e le voci girano pertanto comunico sin da ora che la mia carriera nel mondo di FM online non si conclude ma sto per iniziare un nuovo progetto comprendente un torneo che vivrà sul mio modo di vedere il torneo, passione divertimento e svago come lo era questo 10 anni fa.

Un grazie a tutti gli avversari di questi anni con cui ho condiviso una passione e risate.

Colgo l'occasione per chiedere, e ringraziare anticipatamente, a @CharlyWizard23 di togliermi i poteri da staffer sia sul forum che nei vari gruppi telegram e fb.

In bocca al lupo al nuovo staff e a tutta ICG

Kine

Rispondo qui, perchè @Kine , con tutto il rispetto per gli altri, è la FMLive da sempre, ma ovviamente vale per tutta la valanga di thread aperti che ho visto aperti finora da @Freccia  @bagninorm  @talento  @poesia (mi scuso se ho dimenticato qualcuno, prego di taggarli voi).

Sono entrato nella realtà di FMLive, non ricordo più quanti anni fa, non per fare il torneo online (pochissimo tempo libero a disposizione) ma per la passione verso questa "malattia" che ci accomuna che si chiama Football Manager!
Conosco virtualmente alcuni di voi da un sacco di tempo ed onestamente leggo basito, non tanto per quello che avete scritto, ma evidentemente perchè noi founder di Italia che Gioca non abbiamo capito un bel nulla di quello che stava succedendo.
Italia che Gioca è una realtà che ormai conta quasi 300 soci, forse molti non lo sanno ma non ci sono solo FM e FIFA abbiamo dentro il miglior clan italiano di CoD, sta per entrare quello di Battlefield e non vi annoio con altri dettagli ... ma siamo veramente tanti e, per ovvi motivi @Nikeddy ed io non possiamo stare dietro a tutto, pertanto sono stati nominati dei referenti per ciascun settore, non da noi, ma dai soci stessi che si occupano di gestire il settore e di scalare eventuali problematiche non di loro pertinenza o che non riescono a risolvere ... evidentemente tutto ciò non ha funzionato come doveva, perchè se leggo frasi del tipo "a nessuno importa degli utenti si guarda solo agli obiettivi dell'Associazione" allora "Houston abbiamo un problema" (cit.)

A me sfugge la differenza tra "utenti" ed "associazione": un'associazione è un insieme di persone che si unisce per condividere uno scopo, una passione, dei valori, quindi gli utenti SONO l'Associazione ... se questo messaggio, a due anni e mezza dalla nascita di Italia che Gioca, non è passato allora la responsabila non può che essere di noi founders e ce ne scusiamo e lavoreremo sempre di più perchè ciascun socio comprenda che LUI è l'Associazione, che l'Associazione è SUA!

Leggere Damiano scrivere "sto per iniziare un nuovo progetto comprendente un torneo che vivrà sul mio modo di vedere il torneo" mi fa capire ancor di più questo passaggio: perchè non è stato possibile farlo in Italia che Gioca finora? Cosa è cambiato negli ultimi anni che non rende più il torneo "come lo era questo 10 anni fa."? Perchè non è possibile farlo in Italia che Gioca ADESSO che è appena uscito FM20?

Forse c'è stato un fraintendimento generale, ma posso garantirvi, e comunque ci sono TUTTI i verbali del Consiglio Direttivo nella vostra Area Socio a testimoniarlo, che MAI E POI MAI nessuno si è sognato di stravolgere la FMLive e di sostituirla con un torneo ex-novo, l'unica cosa di cui si è discusso, che è la stessa che facemmo su Discord un paio di anni fa con molti di voi, è quella di aggiungere il livello eSports a FM (che essendo una simulazione fino ad oggi non era incluso in questa categoria) come ha fatto la SI anche in IcG, mantenendo quindi due realtà parallele dei tornei di Football Manager:
- quella di chi vuole giocare e divertirsi tra amici, prendersi per il culo come fa da più di 10 anni;
- quella di chi ha voglia di confrontarsi con altre realtà europee ed internazionali, con tornei live, insomma nel mondo eSports.
NESSUNO ha mai detto che una cosa sostituisce l'altra o esclude l'altra, sarebbe una follia, visto che TUTTO nasce da nikeddy.net e prosegue con FMLive fino a confluire in IcG

Mi auguro che ci si possa confrontare con tutti voi direttamente, magari su Discord e se qualcuno ha qualcosa da dire lo dica chiaramente, se ci sono confronti e chiarimenti da fare, facciamoli ... qui nessuno comanda su nessuno, la gerarchia esiste solo per motivi organizzativi, l'unico ruolo che veramente conta, in negativo, è quello del Presidente in quanto rappresentante legale dell'Associazione e quindi responsabile PENALMENTE di qualsiasi reato commesso all'interno o per conto della stessa ... il resto sono "chiacchiere e distintivo" (cit.)

Chiudo con un esempio che mi ha riguardato da vicino, insieme a tanti altri utenti che da anni sono qui: proveniamo tutti da FMPassion che era l'unica vera all'altezza della FMLive, poi sono iniziati i casini, si è sfaldato tutto, molti hanno preferito crearsi loro tornei e svaccare tutto ... credo sappiate di chi sto parlando ... guardate che cosa è successo ora ... praticamente non esistono più.

Spero di poter parlare con tutti voi, o con chi lo desidera, su Discord quando volete ... fissate una data con @Nikeddy e @Sirraf_ e mi libererò, dovessi pure stare a cena con Angelina Jolie ... :D

Grazie per la lettura

Rispondo al post di @BlackMagic10 ma mi riferisco a tutti i post, messaggi che mi hanno chiamato in causa così da chiudere personalmente la discussione una volta per tutte, anche perchè non reputo né corretto far vedere certe discussioni agli utenti nè aprire un tavolo delle trattative visto che il mio pensiero era tale mesi, forse già anni fa, e rimarrà tale.

Le tue sono le ennesime belle parole scritte negli anni ma che poi non trovano un riscontro nella realtà dei fatti, del torneo, in questo caso, e nell'associazione.

ICG conta di 300 iscritti, ma quanti di questi attivi qui dentro? Il direttivo ha molti impegni ma un "capo" che non sa cosa succede all'interno della propria associazione x me è un cattivo capo. I referenti votati dagli utenti mi suona strano ma posso essermi perso qualcosa, ma un referente di sezione come minimo dovrebbe essere attivo anche lui ed essere parte integrante delle discussioni che si creano. Cosa che non si è vista minimamente nell'ultimo anno.

E su quanto appena detto, uno di essi, in fase di studio della nuova struttura, mi ha testualmente detto che a lui di ciò che è successo nel torneo, delle discussione, dei pensieri ecc non interessava nulla e che lui era li solo x studiare una nuova struttura che riportasse in alto il torneo a prescindere dalla gente che già ne faceva parte.

Gli utenti, o meglio soci, sono l'associazione ma ad oggi quanti utenti si sentono parte di questa associazione? Ve lo siete mai chiesti? o ci si limita solo a ricordare ai soci la scadenza della tessera e l'assemblea annuale? E' sempre stato detto che i partecipanti di fm se ne sbattono dell'assemblea, ma nessuno si è mai chiesto perchè, nessuno ha mai provato a scrivere loro e chiedere qualcosa. Ci si è sempre limitati a puntare il dito verso di "noi" e basta.

E' sempre stato detto che tutti siamo sullo stesso piano, che la gerarchia esiste solo per ovvi motivi, ma la realtà è diversa, c'è chi decide e chi deve accettare la decisione, come nel caso specifico lo stravolgimento del torneo, quindi non mi torna quanto detto da Voi dalla creazione di ICG sino ad oggi.

Le assemblee, e fidati ne capisco visto che le faccio quasi tutti i giorni, a cosa servono se non ad ottemperare il compitino legale? A nulla. Se fosse un'associazione in cui tutti dispongono dello stesso potere i progetti dovrebbero essere esposti in assemblea ed approvati dai soci stessi.  Ad oggi invece è stato proposto, o meglio imposto, un torneo d'élite e poi a chi non interessa c'è anche un torneo for fun x non perdervi ma lasciarvi la nel vostro vecchio brodo. 

E ora faccio un pensiero da socio medio "e io devo pagare 5€ x dare premi al torneo d'élite?"

Parli di non stravolgere il torneo ma se leggi bene la struttura esposta è proprio uno stravolgimento... la Master diventerà Elitè e avrà solo i migliori, e solo 16. La silver non esisterà più come la conoscete. Quindi è stato "proposto" come stravolgimento totale e tutti i partecipanti lo hanno inteso così, non solo il sottoscritto.

Il problema principale sai qual'è stato in questi due anni?!?! quello di fregarsene totalmente della gente ma limitarsi a fare da gestori dell'associazione. Di stare dietro ad una "scrivania" senza voler provare ad ascoltare la gente che compone l'associazione o ciò che proponevano. Sono state fatte convenzioni con università ma avete mai pensato che a persone che condividono passioni x giochi interesserebbero più convenzioni con negozi di giochi, console e accessori? Forse era quella la strada da percorrere anche x avere un tornaconto x premi ecc..

Il confronto caro Black doveva avvenire prima e lo dissi a Eddy prima ancora di creare ICG, bisognava ascoltare la gente sin da prima, esporre il progetto, studiarlo a fondo con pro e contro, trovare gente seria capace e vogliosa di fare, non dire agli utenti da Settembre saremo un'associazione e cambierà tutto a partire dal o pagate la tessera o non potete giocare, xché ad oggi sembra interessi solo il rinnovo.

E a suo tempo dissi a @Nikeddy che le idee le ha, le potenzialità anche ma purtroppo si è affidato a gente che non ha le conoscenze tali per portare avanti tutto e migliorare quanto creato.

Quindi è inutile "sedersi" a discutere per sentirsi dire sempre le solite belle parole di facciata che poi finiranno in un nulla tanto come mi è stato detto nell'ultimo periodo, e mesi addietro, il torneo vive anche con 4 utenti, le mele marce è meglio perderle che trovarle, che senza molte persone ICG sarebbe migliore e ci sarebbe la fila x entrare, quindi traccia tu la conclusione di questo mio lunghissimo post e discutetene voi che farete parte di ICG da ora, e spero, e per moltissimi anni perchè penso che queste parole, queste dimissioni, questi enormi errori vi serviranno per non commetterli nuovamente.

Chiudo dicendo che noi non abbiamo fatto nulla sottobraccio che il nostro, non mio xché le cose si fanno in gruppo se si vuol farle bene, progetto non vuole minimamente minare il campo di ICG, o di Fmpassion, fmt, fmif ma semplicemente far tornare agli amici, xché sarà un qualcosa di amichevole, la voglia di giocare a fm e condividere passione e risate, senza obbligare nessuno dei nostri "seguaci" a mollare ICG x venire con noi, anzi alcuni avrebbero anche voluto fare entrambi i tornei e alcuni invece speravano facessimo qualcosa, questo x farti capire che malcontento c'era e che come dici tu nessuno dei fonder, direttivo ecc ha mai capito.

Poi se qualcuno vuole il link può chiederlo tranquillamente a chi di dovere senza dover lavorare sottotraccia, perchè le bugie hanno le gambe corte e le notizie vengono fuori facilmente. Ah visto che è stato chiesto anche questo il ns. nuovo progetto è nato il 1 novembre 2019, non mesi fa come sostenuto da qualche staffer.

Dopo questo prolisso papiro che avrei preferito non scrivere visto che ognuno è libero di fare le proprie scelte nella vita, chiedo di non venir più tirato in ballo in questa discussione inutile e deleteria x il forum.

Grazie mille e Buon proseguo a tutti.

On 21/11/2019 at 23:24, Kine said:

E' sempre stato detto che tutti siamo sullo stesso piano, che la gerarchia esiste solo per ovvi motivi, ma la realtà è diversa, c'è chi decide e chi deve accettare la decisione, come nel caso specifico lo stravolgimento del torneo, quindi non mi torna quanto detto da Voi dalla creazione di ICG sino ad oggi.

Le assemblee, e fidati ne capisco visto che le faccio quasi tutti i giorni, a cosa servono se non ad ottemperare il compitino legale? A nulla. Se fosse un'associazione in cui tutti dispongono dello stesso potere i progetti dovrebbero essere esposti in assemblea ed approvati dai soci stessi.  Ad oggi invece è stato proposto, o meglio imposto, un torneo d'élite e poi a chi non interessa c'è anche un torneo for fun x non perdervi ma lasciarvi la nel vostro vecchio brodo. 

.........

Il problema principale sai qual'è stato in questi due anni?!?! quello di fregarsene totalmente della gente ma limitarsi a fare da gestori dell'associazione. Di stare dietro ad una "scrivania" senza voler provare ad ascoltare la gente che compone l'associazione o ciò che proponevano. Sono state fatte convenzioni con università ma avete mai pensato che a persone che condividono passioni x giochi interesserebbero più convenzioni con negozi di giochi, console e accessori? Forse era quella la strada da percorrere anche x avere un tornaconto x premi ecc..

Potrei risponderti punto su punto, ma non è il caso farlo qui, come tu stesso hai riconosciuto, ma queste due cose non posso farle passare perchè non sono veritiere!

Le due assemblee ordinarie dei soci che abbiamo finora fatto, entrambe presiedute da me quindi so di cosa sto parlando, vanno fatte ovviamente per adempiere alle normative vigenti ed hanno nell'OdG la presentazione del lavoro svolto dall'Associazione nell'anno solare appena trascorso, e idee per quello futuro e l'approvazione del R.E.F.A. poi viene chiesto, dopo le ottemperanze di legge, "c'è qualcuno che vuol fare qualche domanda, che ha qualcosa da dire, qualche proposta da fare?" QUESTE PAROLE LE HO PRONUNCIATE IO quindi sono sicuro che siano state dette ed a parte qualche domanda o chiarimento di qualcuno MAI NESSUNO ha presentato una proposta o un progetto riguardante FM.
Al di la delle assemblee lo staff storico della FMLive è stato più volte sollecitato via eMail o su telegram, WhatsApp e quant'altro a presentare proposte di innovazione, rinnovamento ... mai ottenuta alcuna risposta, non dico proposta ma nemmeno risposta ad una eMail (non mia).
Pertanto come si fa a dire "c'è chi decide e chi deve accettare la decisione" se nessuno poi si prenda la briga di prendere la decisione, di presentare uno straccio di progetto ... progetto che poi salta fuori che avete già pronto e che farete al di fuori di IcG, benissimo siete liberissimi di fare ciò che volete, ci mancherebbe altro, ma NON di dire che siete costretti ad andare altrove perchè qui non vi è stato permesso di farlo!
Apro e chiudo: dati, save e quant'altro della FMLive sono di proprietà esclusiva di Italia che Gioca ...

Punto due, le convenzioni: qui esce fuori tutta la mancanza di comunicazione (colpa nostra) ma anche dii ascolto, questo forum è PIENO di banner dei due nostri principali partners che sono negozi online di videogiochi , console ed accessori ... e mi vieni a dire che sarebbe stato meglio avere dei partner così ... beh li abbiamo, o forse hai un AdBlock che non ti fa visualizzare banner ed i box, ma proponiamo sconti ogni mese sui principali videogames, p.e. FM20 + beta col 38% di sconto.

Inoltre un altro dei nostri partner (una startup che si occupa di eLearning) ci ha proposto di fare un corso video su FM20 (e su altri giochi) in lezioni di circa 5 minuti l'una sui vari argomenti da commercializzare tramite la loro piattaforma ... non lo sapevate? Non siete stati informati? Perchè il gruppo di FM è l'unico che non ha MAI risposto, a diferenza di FIFA, NFL, CoD, GdR, ecc. ecc.

Hai ragione, potevi rispondermi punto su punto ma ti sei limitato a farlo solo su quelli che ti conveniva e continuando a fare il bel discorso da compitino da scrivania purtroppo e confermando quanto scritto nel mio precedente post... non si vede e legge quello che pensa la gente che fa l'assemblea.

Se nella convocazione mettete Presentazione progetto, un utente si aspetta che in assemblea venga presentato un progetto, scritto e ben illustrato, e invece nel verbale si parla del nulla più assouto. Sarebbe ancora meglio inviare insieme alla convocazione il progetto che si presenta, visto che in assemblea non si capisce bene, e lo si approva poi. Parere personale di ciò che faccio io per lavoro durante le assemblee condominiali.

Lo staff storico è stato contattato a fine anno da sirraf e chiedendo un parere su un progetto già pensato e c'è una sezione chiamata Proposte e migliorie che potete leggere anche voi dei piani alti. Quindi non addossiamo sempre e solo la colpa allo staff storico di fm.

Discorso convenzioni... chiami convenzione avere fm a prezzo normale? se vai su instant gaming senza il link lo paghi alla stessa maniera che lo paga un pincopallino qualsiasi, la differenza è un piccolissimo tornaconto che ho avuto anche io dopo aver scambiato 3 mail con il supporto.  Ottima convenzione direi.

Ultima cosa e poi chiudo definitivamente ogni discorso riguardante le mie dimissioni, il presente topic, ed ogni qualsiasi altra cosa in merito visto che ci si limita solo al compitino, è che il nostro nuovo progetto è stato studiato dalla succitata data del 1 novembre 2019 non prima, non ci vuol molto a studiare qualcosa se si ha la voglia di farlo e se si sa cosa vuole la gente ma ripeto che se si pensa solo ai numeri e non alle persone questo diventa difficile se non impossibile.

e non preoccuparti che tutto ciò che è di icg rimarrà in icg anche se il citato db save ed anche il regolamento sono  stati scritti e fatti da zero da me e freccia. (ennesimo discorso da scrivania questo).

Il gruppo FM che non si informa ecc, o che forse il responsabile di sezione non tende nemmeno a informare e a render partecipe, ve lo siete tolti dagli occhi e dovreste esserne più che contenti e pensare al vostro nuovo progetto piuttosto che lavorare sottobanco x raccogliere più info possibile sul nostro piccolo torneo tra amici che non dovrebbe farvi paura.

Ri buon proseguo