IL GIOCO

Lo scopo dell’associazione è quello di contribuire allo sviluppo dei giochi in Italia mediante l’organizzazione e la promozione di attività online e dal vivo.

“Un gioco è un sistema formale basato su regole, con risultati variabili e quantificabili.“

Il gioco (dal latino iocus, scherzo, burla, in seguito “gioco”) può essere inteso come una libera attività, regolata da principi interni, messa in atto individualmente o da gruppi, talora in competizione tra loro, al fine di realizzare sé stessa, senza altri scopi immediati che quelli ludici di ricreazione e svago, e, allo stesso tempo, di sviluppare attitudini fisiche, spirituali e intellettive.

Nell’accezione comune, il temine “gioco” si discosta completamente da una qualsiasi connotazione di “serietà”, se però ci soffermiamo su una citazione di Montaigne, notiamo come invece sia sinonimo di azione seria quando ci riferiamo ad un bambino: “i giochi dei bambini non sono dei giochi; bisogna invece valutarli come le loro azioni più serie”.
Per i bambini non c’è nessuna differenza tra il gioco e ciò che un adulto potrebbe considerare come un lavoro; la differenza fondamentale sta nella gratuità del comportamento: il bambino che gioca lo fa per il puro piacere di giocare, e non in vista di una remunerazione.
Solo più tardi, una volta che giungono ad associare un’attività alla ricompensa, essi iniziano a considerare un comportamento mentre lo pongono in atto in vista di benefici a lungo termine piuttosto che per la gratificazione immediata. Ciò è dovuto allo sviluppo di abilità cognitive che consentono al bambino di vedere il legame tra causa ed effetto.
Attraverso il gioco, infatti, il bambino incomincia a comprendere come funzionano le cose, che cosa si può o non si può fare con determinati oggetti, si rende conto dell’esistenza di leggi del caso e della probabilità, di regole che vanno rispettate. L’esperienza del gioco insegna al bambino ad essere perseverante e ad avere fiducia nelle proprie capacità; è un processo attraverso il quale diventa consapevole del proprio mondo interiore e di quello esteriore, incominciando ad accettare le legittime esigenze di queste sue due realtà.

trovate qui di fianco, i giochi online e dal vivo, che stiamo trattando, include giochi tradizionali, videogiochi, e tantissimi altri, se volete proporre un gioco potete contattarci!