Il percorso formativo #1 per gli appassionati di eSports

La prima possibilità in Itala per trasfomare la vostra passione in un lavoro.

Italia Che Gioca ha creato eSports Formation un progetto per la formazione di figure professionali nell’ambiente dello Sport Elettronico. 

Il Primo ed Unico percorso formativo approvato ed applicato nella Scuola Italiana.

Se, come noi, sei appassionato di videogiochi competitivi non puoi di certo lasciarti sfuggire questa occasione. L’unica e vera occasione per intraprendere una carriera lavorativa nel campo dello Sport Elettronico.

Accedendo a questo servizio otterrai tutte le informazioni e gli strumenti necessari per iniziare la tua carriera da professionista!

Potrai quindi scegliere il percorso formativo più adatto a te. Questi sono i 4 indirizzi proposti:

  • Team Manager. Colui che si occupa dell’organizzazione della Squadra, di gestire tutte le problematiche e i rapporti con gli altri Team ed Enti Promotori, di supportare lo staff e coordinarlo per il raggiungimento di un dato obiettivo;
  • Allenatore. La figura professionale che si occupa di creare e gestire i programmi di allenamento. In continuo rapporto con la squadra, egli si occupa di migliorare le prestazioni della stessa, valorizzando i punti di forza e minimizzando i punti di debolezza;
  • Analyst. Lavora costantemente sui numeri, sulle statistiche e sull’analisi della squadra. Si occupa di portare alla visione del coach i miglioramenti, i dati riguardanti la squadra avversaria, gli aggiornamenti di gioco e molto altro ancora;
  • Giocatore. La figura di spicco di questa struttura, colui che scende in campo ed applica le indicazioni ricevute dallo staff. Il suo miglioramento è direttamente proporzionale a quanto si impegna nell’applicare le direttive delle suddette figure professionali. Non esistono giocatori dotati, ma lavoratori che vogliono migliorare le proprie prestazioni e superare i propri limiti.

Alla fine del percorso formativo, infatti, sarai dotato di tutto il materiale occorrente per intraprendere la tua carriera, e avrai:

  • Tutti gli strumenti necessari per poter operare come un vero professionista;
  • Tutte le conoscenze di cui necessiti;
  • Il giusto metodo di lavoro per lavorare in autonomia;
  • Una chiara visione sul panorama Mondiale, Europeo ed Italiano;
  • Tutte le dispense e file in mano tua, in caso tu debba rivedere alcuni punti chiave del corso.

Ma ancora non ho finito. E’ chiaro che finito il percorso formativo tu debba essere guidato anche verso la scoperta di un posto di lavoro, una società a cui proporre la tua candidatura.

Arrivato fin qui ti chiedereai: ma chi è Italia Che Gioca?

Italia che Gioca è una realtà nata da 3 appassionati come te! Da “sempre” siamo attivi nel settore eSport, ma abbiamo sempre cercato di evolverci tramite metodi non convenzionali.

Dopo tantissime difficoltà e porte chiuse in faccia abbiamo trovato la giusta formula per espandere la mentalità professionale nel settore, la giusta convinzione nel trattare questa passione come un vero e proprio LAVORO!

Siamo la PRIMA realtà ITALIANA ad essere entrata nelle scuole con attività applicate allo Sport Elettronico. La nostra priorità è la cultura che questo settore può trasmettere, l’aiuto che può dare ai giovani, il supporto che può conferire alle attività indirizzate ai  più giovani. Prima di parlare di eSport dobbiamo parlare di Cultura, dobbiamo infatti trasmettere la nostra passione attraverso percorsi formativi e culturali e portare l’interessato a diventare appassionato.

STIPULAZIONE DELLA CONVENZIONE ISTITUTO-ASSOCIAZIONE

L’impegno di partecipazione dell’Istituto al progetto viene formalizzato con la stipula della convenzione istituto-associazione che regolerà i rapporti e i compiti fra le parti. La stipula del documento è necessaria per il riconoscimento delle ore dedicate all’alternanza scuola-lavoro spese nel progetto.

Dopo aver compilato il modulo di adesione Istituti sarà possibile accedere in un’area riservata ai docenti del sito dove sarà presente un modello di convenzione che potrà essere adattato alle esigenze di ogni Istituto.

MODULO DI ADESIONE

Per aderire al percorso di alternanza di scuola-lavoro è richiesto di compilare il modulo di adesione online per lasciare i contatti del proprio Istituto, la compilazione del modulo non comporta alcun impegno di partecipazione al progetto e può essere compilato anche solo per ricevere il supporto del nostro Staff per chiarire dubbi e ricevere ulteriori informazioni.

ATTUAZIONE DEL PERCORSO

Stipulata la convenzione verrà designato un Tutor della nostra Associazione che seguirà gli studenti dell’Istituto in via telematica durante il corso di formazione pre-simulazione attraverso la nostra piattaforma elearning e in presenza fisica durante tutte le attività svolte dagli studenti nella simulazione. Il nostro tutor dovrà essere affiancato da un Tutor interno all’Istituto che assisterà gli studenti durante tutto il percorso formativo.

Il percorso si svolgerà in due fasi:

  1. Attività di preparazione dello studente (Training Course Online) attraverso la nostra piattaforma elarning, che potrà essere svolta in aula o personalmente dallo studente per un totale di ore 38 di alternanza scuola-lavoro;
  2. Attività di simulazione durante l’evento ICG nel quale lo studente metterà in pratica le conoscenze e le competenze acquisite per un totale di ore 32 di alternanza scuola-lavoro.

Totale ore di alternanza scuola-lavoro 70.

Perchè scegliere l’associazione Italia Che Gioca?

Tramite questo servizio avrai TUTTO ciò di cui necessiti per intraprendere la tua carriera nel mondo dello sport elettronico, ma se questo non ti basta, ti darò 3 ulteriori motivazioni:

  1. Siamo la Prima ed Unica realtà in Italia che diffonde la Cultura dell’eSport attraverso le Scuole;
  2. Verrai seguito singolarmente da uno dei nostri esperti, senza interferenze, sarai TU e il tuo Insegnante Personale;
  3. Il Programma verrà adattato alle tue esigenze, disponibilità e tempistiche di apprendimento.

Ora che hai tutte le informazioni a riguardo non ti resta che contattarci, accedere al servizio e seguire passo passo il percorso formativo che fa per te.
Non puoi lasciarti perdere l’occasione di trasformare la tua passione nel lavoro dei tuoi sogni.

ADERISCI AL PROGETTO